Pareri in materia di Appalti Pubblici

Argomento: idoneità professionale

In merito all'oggetto, si chiede se il mancato possesso del requisito di idoneità professionale richiesto (nella fattispecie Certificazione UNI EN ISO 9001) costituisca causa di esclusione dalla procedura di gara. Si chiede inoltre di confermare che: 1) nel caso in cui il concorrente abbia inserito nella busta amministrativa una apposita dichiarazione attestante l'insussistenza del requisito richiesto, la stazione appaltante dovrà procedere alla sua esclusione e all' incameramento della cauzione provvisoria ma senza dover procedere con una segnalazione all'ANAC; 2) nel caso in cui il concorrente abbia invece dichiarato il possesso del requisito richiesto e in fase di verifica si attesti l'insussistenza dello stesso, la stazione appaltante dovrà procedere con l'esclusione, con l'incameramento della cauzione provvisoria e con la segnalazione all'ANAC per falsa dichiarazione.

Ai sensi della nuova normativa sugli appalti (D.lgs 50/2016 e s.m.i.) un operatore economico può usufruire dell'avvalimento per la dimostrazione dei requisiti di idoneità professionale di cui all'art. 83 comma 1. lett. a)? anche in considerazione dell'art. 89 comma 1 secondo periodo che fa riferimento ai criteri relativi a titolo di studio e professionali di cui all'allegato XVII, parte II, lettera f) o alle esperienze professionali pertinenti. Ringraziando anticipatamente si porgono cordiali saluti

Con riferimento ad una procedura aperta sopra la soglia europea relativa ad un appalto misto (servizi + lavori), è pervenuto un quesito da parte un consorzio stabile ex art. 45 comma 2 lett. b) del D. Lgs. n. 50/16 attinente il possesso di requisiti di idoneità professionale di cui all’art. 1 lett. f) del D.M. 37/2008, richiesti dal Disciplinare per la partecipazione alla gara.
In particolare, l’operatore in argomento ha inviato una richiesta di chiarimenti, domandando se il requisito in argomento può ritenersi soddisfatto se in possesso della consorziata indicata esecutrice del servizio, e non dal consorzio stabile in proprio.
Si domanda gentile riscontro per la pubblicazione di una FAQ per l'operatore economico richiedente che, considerata la prossimità del termine per la scadenza delle offerte, si auspica celere.